Savignone, li 09 Marzo 2024
OGGETTO: LAVORI DI MANUTENZIONE LOCALITA’ PONTE DI SAVIGNONE
Si comunica che a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza, il ponte stradale n. 1021 (c.d. “Nuovo”) sul torrente Scrivia sito in località Ponte di Savignone, dalle h. 08.00 di martedì 12 marzo 2024 alle 18.00 di giovedì 14 marzo 2024 sarà chiuso al traffico veicolare.
Conseguentemente a ciò, sarà modificata ulteriormente la viabilità in Via degli Alpini, Via Ponte di Savignone e sulla SP 226 in Via Marconi in prossimità dell’incrocio per Savignone Centro, con l’istituzione di senso unico alternato regolato da impianti semaforici sul c.d. ponte “Vecchio”.
Questi lavori si sono resi necessari in quanto sul c.d. ponte “Nuovo” sono emerse problematiche strutturali, situazione peraltro segnalata da parte dell’Amministrazione Comunale a Città Metropolitana già da alcuni anni, che, in concomitanza del cantiere sul Rio Camiasca attualmente in corso, si sono aggravate.
Pertanto si informa che nei giorni sopra indicati, verranno eseguiti i lavori di fornitura e posa in opera della struttura provvisionale per la messa in sicurezza della sella gerber, in modo da poter consentire la fine lavori del cantiere sul Camiasca (prevista per Settembre 2024), per poi iniziare i lavori manutenzione straordinaria del ponte c.d. Nuovo, con inizio lavori previsto per Ottobre 2024 e conclusione prevista per fine 2024.
Consapevoli del grande disagio nella viabilità che questi lavori comporteranno, dovute anche alle ridotte dimensioni delle carreggiate delle nostre strade, si ritiene comunque opportuno e doveroso affrontare queste “problematiche” piuttosto che rischiare di incorrere in situazioni ben più gravi che purtroppo si sono verificate in questi anni nella nostra Regione.
Il Sindaco
(Mauro Tamagno)