Lavori nodo autostradale di Busalla

News
Nella giornata di mercoledì 6 febbraio si è tenuto in Regione il secondo tavolo tecnico sui lavori dello svincolo di Busalla alla presenza dell’Assessore Giacomo Giampedrone, dei dirigenti del settore infrastrutture di Regione e Città Metropolitana e dei responsabili di Società Autostrade, Ministero dei Trasporti e Anas.  A rappresentare le amministrazioni comunali della Valle Scrivia, oltre ad ANCI Liguria, i Sindaci dei Comuni di  Busalla, Ronco Scrivia e Mignanego.
Le amministrazioni comunali hanno sottolineato l’importanza di realizzare i lavori in modo che garantiscano sostenibilità per il nostro tessuto sociale, economico e infrastrutturale.
Le richieste avanzate a nome di tutti gli amministratori della Valle Scrivia sono state chiare e mirate:
1. Minimizzare i disagi causati dalla contemporaneità dei lavori, come quelli sul rio Migliarese a Busalla e la posa della nuova adduttrice dell’acquedotto a Ronco Scrivia.
2. Ottimizzare il flusso di traffico con interventi concreti, come la riattivazione della #vecchia #uscita autostradale di Busalla o in seconda ipotesi la realizzazione di una rotatoria allo svincolo di Ronco Scrivia.
3. Spostare il traffico di mezzi pesanti del #Terzo #Valico verso il Piemonte per alleggerire i flussi sui caselli di Ronco Scrivia e Busalla. 
4. Estendere l’esenzione del pedaggio autostradale per alleggerire il traffico sulla SS35 e migliorare la mobilità dei pendolari. Tale richiesta è stata accolta positivamente e nei giorni scorsi è stata confermata la gratuità della tratta Ronco Scrivia-Genova Ovest in entrambe le direzioni.
5. Potenziare il servizio AMT per garantire un trasporto pubblico più efficiente.
6. Garantire un adeguato supporto sanitario, con l’estensione del servizio di automedica H24 e l’incremento delle prestazioni ambulatoriali in Valle Scrivia.
Tutti i punti avanzati sono stati condivisi con un intento univoco: tutelare la nostra comunità e garantirne lo sviluppo sostenibile durante la realizzazione dei lavori.
I punti sinteticamente sopradescritti sono stati trasmessi al Settore Infrastrutture di Regione Liguria e condivisi da tutti i Sindaci della Vallescrivia e di Mignanego.
Successivamente la Regione ha incontrato le rappresentanze di categoria delle attività produttive che hanno avanzato proposte e mitigazione dei disservizi che sentiamo di sostenere nella sostanza.
Nella serata di ieri 11 Febbraio, i Sindaci della Valle Scrivia e della Valpolcevera, hanno poi partecipato all’incontro convocato nel ricreatorio di Borgo Fornari da alcuni rappresentanti delle attività produttive e commerciali. Nel corso dell’incontro, oltre ad ascoltare le giuste preoccupazioni di imprenditori e commercianti, son state fornite le informazioni ad oggi disponibili circa i lavori previsti per la realizzazione dello svincolo, condividendo le valutazioni e le osservazioni avanzate dai Sindaci alla Regione, convenendo che siano le Amministrazioni e fornire attraverso puntuali comunicati i futuri aggiornamenti sull’argomento.

Ti può interessare

Bando per Noleggio con Conducente (NCC)
Riapre il Passo dei Giovi

Autore

Importante