Tesoreria
Tesoreria del Comune di Savignone
Dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) e gli altri soggetti indicati all’articolo 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. n. 82/2005 , come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, devono integrare la piattaforma PagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate.
Infatti, in riferimento al paragrafo 5 delle Linee Guida Agid per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, per evitare che gli utenti possano eseguire dei bonifici non integrati con il Sistema PagoPA, è fatto divieto ai soggetti tenuti per legge all’adesione a PagoPA di pubblicare in qualsiasi modo l’IBAN di accredito.
I pagamenti verso la Pubblica Amministrazione dovranno avvenire tramite la piattaforma PagoPA.
PagoPA è la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo. PagoPA offre la possibilità ai cittadini di scegliere tra i diversi metodi di pagamento elettronici in base alle proprie esigenze e abitudini, grazie all’opportunità per i singoli enti pubblici di interfacciarsi con diversi attori del mercato e integrare i propri servizi di incasso con soluzioni innovative. L’obiettivo di PagoPA, infatti, è portare ad una maggiore efficienza e semplificazione nella gestione dei pagamenti dei servizi pubblici, sia per i cittadini sia per le Amministrazioni, favorendo una costante diminuzione dell’uso del contante.
Per info, scrivere a ragioneria@comune.savignone.ge.it