Presto Ufficio Postale nuovamente aperto 5 gg. a settimana.
Cari Concittadini,
Questa Amministrazione è lieta di rendere noto il vittorioso decreto decisorio del Presidente della Repubblica, con il quale è stato accolto il ricorso promosso dal Comune di Savignone avverso la decisione delle Poste Italiane, avente ad oggetto la riduzione dell’orario di apertura dell’unico Presidio Postale del nostro Comune.
In forza di tale provvedimento, Savignone avrà nuovamente a disposizione l’Ufficio Postale, per sei giorni alla settimana.
Il ricorso è stato accolto su tutte le censure promosse, ed in particolare il Consiglio di Stato ha rilevato il grave difetto di motivazione che ha inficiato il provvedimento assunto da Poste Italiane, considerato che la decisione di chiudere uno sportello deve essere puntualmente motivata e dare conto di un’approfondita istruttoria che analizzi fattori quali: le interlocuzioni effettuate con le comunità locali interessate, l’effettiva situazione anche anagrafica, la popolazione residente, la condizione orografica del territorio. Tali necessarie valutazioni risultavano completamente assenti nella motivazione degli atti impugnati.
Secondo i Giudici, inoltre, la mera e presunta anti economicità del servizio non può giustificare, di per se’, la chiusura di un Ufficio Postale.
Ed ancora, la decisione impugnata non assicurava l’apertura dell’unico Presidio Postale del Comune di Savignone per almeno “diciotto ore settimanali”.
Ciò detto, deve essere rivolto un sincero ringraziamento al precedente Sindaco Antonio Bigotti, che ha promosso l’azione giudiziaria, successivamente condivisa, proseguita ed ulteriormente rafforzata dalla nuova Amministrazione, consentendo alla Nostra Comunità di raggiungere questo importante obbiettivo, nell’auspicio che si tratti di un primo passo verso un nuovo sviluppo dei servizi e delle attività del Comune.
Un cordiale saluto.
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale